Alpe Soglia (1748)
Partenza: Corio (TO) 630 mt.
Dislivello: 1150 mt.
Distanza: 26 km
Difficoltą: OC. Ciclabilitą salita: 100%
Ciclabilitą discesa: 100%
Effettuato: settembre 2008
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da  Caselle, proseguire per Cirič e seguire le indicazioni per Corio. Giunti nel paese, parcheggiare l'autovettura nella Piazza Caduti per la Libetrą.
Descrizione percorso: dalla piazza, proseguire a destra direzione Pian Audi/S.Bernardo. Passato il Ponte Molino dell'Avvocato (foto2), inizia la salita. Ad un bivio prendere a sx giungendo alla frazione Piano Audi (foto3). Dopo aver percorso ancora un breve tratto asfaltato, la strada diventa sterrata. Superata una cascata si prende a destra seguendo le indicazioni per case Ciochet. Ora iniziano una serie di tornanti in salita costante su fondo abbastanza compatto (foto5). Arrivati a case Fraschet si prosegue fino a ca Gamba e da inizia l'ultimo duro strappo in salita, reso anche faticoso dal fondo un po' sconnesso (foto6), che ci porterą all'Alpe Soglia (foto7-8).
Per la discesa, va ripercorsa pari pari la strada fatta in salita fino alla frazione Piano Audi.
Superata la frazione, nei pressi del residence "I Faggi" lasciare la strada asfaltata per girare a gomito sulla destra seguendo le indicazioni per case Fassero o meglio la "Mulattiera per Corio" (foto12). Questa mulattiera (foto13-14) prosegue in discesa sempre su sterrato/pietra (alcuni tratti semitecnici) e giunti nei pressi del Ponte Molino dell'Avvocato girare a destra ed oltrepassarlo. Da qui ripercorrere la strada fatta all'inizio per giungere a Corio, nostro punto di partenza.