Mattie - Alpe Toglie (1550)
Partenza: Mattie (TO) 720 mt.
Dislivello: 1050 mt.
Distanza: 22 km
Difficoltà: BC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: agosto 2009
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: con la SS24 sino a Bussoleno, seguire successivamente le indicazioni per Mattie. Nei pressi del paese parcheggiare l'automobile nel piazzale del cimitero.
Descrizione percorso: dal piazzale, seguire la strada a destra in leggera salita che porta verso il centro del paese. Giriamo a sinistra quando si incontra la via Gillo e al primo bivio si segue sulla sinistra la via Malenghi. Al successivo bivio girare a destra in via Piccoli Malenghi. Al termine girare a sinistra in salita per via Bellando. Raggiunto il ponte sul rio Corrente termina l'asfalto (foto1). Oltrepassate le baite di Monsalvar, si arriva al bivio nei pressi della Fontana Bernarda dove si gira a sinistra (foto2-3 il proseguimento di tale strada, verrà utilizzata al ritorno). Seguire sempre la strada principale evitando tutte le deviazioni, passando le case Malengo, la cappella di Toglie e con un'ultima serie di tornanti, Alpe Toglie (foto4). Per il ritorno seguire la strada dell'andata sino a quando si incontra, oltre le case Malengo, il sentiero dei Franchi sulla sinistra (piccolo segnavia su albero - foto5). Dopo un primo strappetto, si prosegue poi in falsopiano in un bel single track (foto6-7). Ad un certo punto, girare a destra per un breve tratto in forte discesa e al termine girare a sinistra in salita su sterrata. Si perviene così alla cappella Madonna della Salette. Continuare dritto percorrendo una breve, ma impegnativa rampa in salita per via del fondo sconnesso (foto8). Si continua su un bel single track (foto9-10) fino a quando la ciclabilità lo permette (foto11). Al ritorno percorrendo a ritroso, prima il sentiero e poi la carrareccia si arriva al bivio dell'andata che precede di poco la Fontana Bernarda dove si prende a sinistra (foto12). Evitate tutte le deviazioni secondarie, si raggiunge una strada asfaltata con la quale si scende alla frazione Menolzio. Tra le case, prendere a destra la via omonima. Arrivati al ponte sul rio Corrente proseguire diritto su via Aghetti ed in seguito su via Roma, sino a ritrovare il cimitero.