Valle Argentera (2410)
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Cesana con la SP 215 sino a Sauze di Cesana. Si parcheggia l'auto dove inizia lo sterrato che costeggia il torrente Ripa.
Descrizione percorso: dal piazzale (foto1) seguiamo lo sterrato sul lato sinistro del torrente Ripa. Dopo pochi metri, si affronta a sinistra una rampa che sale alla Provinciale. Si continua a destra su asfalto verso Sestriere finché si incontra la deviazione con indicazioni per il rifugio Alpe Plane (foto2) che in discesa va ad attraversare il Ponte Terribile. Si sale a sinistra (foto3) fino a percorre un lungo e bellissimo pianoro (foto4) che presenta sul versante opposto gli agglomerati di Brusà del Plan, Troncea, Clotes, Argentera e Gr. Gaces. Arrivati al Pian della Milizia (foto10), il bacino si biforca (foto11) : lasciamo temporaneamente la deviazione a sinistra per il rifugio addentrandoci lungo la valle del rio Gran Miol. Passando poco sopra le Berg. Graviere, si affrontano alcuni impegnativi tornanti (foto13-14) che conducono alle costruzioni delle bergerie Gran Miol (foto15-16). Ridiscesi al Pian della Milizia, si prende questa volta la direzione per il rifugio (foto11). Una volta arrivati al ponte sulla Ripa (foto17) evitare lo sterrato sulla destra, il quale si addentra nella valle Lunga. Poche decine di metri prima del rifugio Alpe Plane, si scende a sinistra su largo sterrato fino ad un ponte sul torrente Ripa. Attraversarlo e proseguire a destra ripercorrendo a ritroso il lungo pianoro fatto all'andata. Prestare attenzione a prendere, circa 150 metri prima del Ponte Terribile, la stradina sulla sinistra con indicazioni Sauze di Cesana. Arrivati al Ponte delle Albere svoltare a destra. Una volta oltrepassato si giunge nel piazzale dove avevamo lasciato l'auto.