Laghi di Avigliana (436)
Partenza: Lago Piccolo 370 mt.
Dislivello: 300 mt.
Distanza: 13 km
Difficoltà: MC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: ottobre 2008
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: percorrere la strada statale 589 da Avigliana oppure da Trana; l'area FIPS si trova all'estremita' meridionale del lago Piccolo, dinnanzi alla borgata Sada.
Descrizione percorso: l'itinerario, di modesta lunghezza, permette di ammirare i due laghi. Dall'area FIPS, si prende a dx la Statale in direzione Trana per poi imboccare subito sulla sinistra per Borgata Sada. La stradina piega quasi subito a sinistra puntando verso le case della borgata Sada. Oltrepassata la frazione, inizia la sterrata. Entrati nel bosco, si ignora il sentiero per il Monte Cuneo, sulla destra, nel punto in cui inizia una recinzione. Poco oltre questa si ignora una stradina che discende con una curva sulla sinistra, continuando sul sentiero di fronte. Dopo che una stradina si e' immessa da sinistra sbuchiamo su una sterrata nei pressi di alcune case. Si procede a sinistra su asfalto in forte discesa fino sulla statale (rotonda a destra). Dopo poche centinaia di metri alla successiva rotonda, seguire le indicazioni per Giaveno. Dopo circa 250 metri si prende a destra via Monginevro che costeggia il lago Grande. Si raggiunge un tabernacolo ove si svolta a destra, passando tra le case della frazione Grignetto. Dopo essere transitati sotto una volta, si gira a destra e si oltrepassa il ponte sul canale Naviglia. Al bivio successivo, subito dopo alcune grosse bacheche, si prende la sterrata sulla sinistra che costeggia la Palude dei Mareschi. Dopo un lungo tratto rettilineo, si svolta a destra in via Monte Capretto. Nel tratto iniziale la salita e' impegnativa. Più avanti la stradina si restringe raggiungendo un pilone votivo ove si prosegue diritto. In discesa, con fondo inizialmente dissestato, si sbuca su via Monte Pirchiriano imboccandola a sinistra. Prendere subito dopo a destra Via Pontetto e dopo una veloce discesa ad una rotonda, continuare a destra raggiungendo Corso Laghi che va preso a sinistra. Dopo poche centinaia di metri, prendere a destra in salita, Via San Giovanni Bosco fino ad arrivare nei pressi della Chiesa S. Pietro. Girato a destra e superata l'omonima porta, incontriamo di fronte a noi due strade asfaltate: prendiamo quella sulla sinistra (via Domenico Micheletta). La strada si restringe e il fondo si fa erboso. Quando questa termina nei pressi di una recinzione continuiamo su uno stretto sentiero che termina su una sterrata. Alcune decine di metri oltre, riconosciamo come questa sia stata percorsa precedentemente: il nostro itinerario continua, pari pari, fino alla Statale e quindi, nuovamente sulla strada per Giaveno. Questa volta però procediamo dritto in salita direzione sempre Giaveno e poco dopo imbocchiamo sul lato opposto della strada una sterrata. Dopo pochi metri ignorare il bivio sulla sinistra per case Mer. Subito dopo aver superato il rio Freddo si ignora la stradina sulla destra. Superati 2 rii si prende il sentiero che sulla sinistra attraversa un prato. Si costeggiano le rive del lago Piccolo giungendo all'area FIPS, nostro punto di partenza.