Colle Begino (2300)
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Cesana raggiungere Bousson con la SP215. Poco dopo aver superato il ponte sul torrente Ripa, svoltare a destra per il lago Nero parcheggiando l'autovettura al primo slargo che si incontra.
Descrizione percorso: dopo un brevissimo tratto asfaltato, al tornante, imboccare una sterrata (foto2). Durante la salita di circa 4 km si costeggia sulla sinistra il torrente Thuras. Prima di arrivare al ponte che lo attraversa e che conduce alle case Rhuilles, girare a destra in salita direzione Gr. Chabaud (foto5). In questo tratto la salita è molto dura per via della forte pendenza e del fondo a tratti dissestato (foto8). Evitando deviazioni e dopo un lungo traverso si arriva nei pressi della Rouche Courbe dove incontriamo un importante bivio (foto10). Prendere la strada di sinistra in salita che va a tagliare il versante del Petit Cric e del M. Corbioun (evitare però tali deviazioni). Giunti sul Colle Begino (foto14), scendere a destra in direzione del Lago Nero. Giunti nei pressi e dopo una breve visitina al laghetto (foto17), scendere a destra, direzione Bousson. Evitata la deviazione che porta a Sagna Longa, svoltare a destra poco più avanti, seguendo le indicazioni Chabaud / Rhuilles (foto20). Superato il ponte sul rio Servierettes (foto21) e dopo un tratto di salita si perviene nuovamente al bivio della Rouche Courbe. Da qui si ripercorre fedelmente a ritroso la strada dell'andata fino al nostro punto di partenza (foto1).