Colle Bione - Folatone (1473)
Partenza: Coazze (TO)
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: percorrere tutta Viale Italia, direzione centro di Coazze. Al fondo girare a sinistra e poi a destra in via Matteotti per poi proseguire per via Freinetto. Quasi al termine girare a destra dove la strada diventa un bellissimo sentiero. Oltrepassata via Ruffinera proseguire sempre su sentiero, direzione borgata Ruadamonte. Incontrata Viale Amprimo seguirla a sinistra, proseguendo quindi per Via Villagrande e, a seguire, Via Giorcelli. Proseguire in salita la strada asfaltata e oltrepassata Borgata Barrera, dopo il successivo tornante, prendere lo sterrato che sale a destra. Qui parte la sterrata all'interno del Bosco Ugo Campagna e giunti a Pian Aschiero, seguire l'ampia sterrata principale. Continuare in salita, il sentierino che prosegue diritto e si congiunge poco oltre con un altro sentiero proveniente da destra. Proseguire sempre in salita, oltrepassando una piccola borgata e, dopo una breve discesa, svoltare a sinistra su ampia sterrata. La larga sterrata prosegue, fino a giungere a un bivio dove si gira a sinistra in salita per continuare fino ad un grande piazzale, dove si prende a destra un sentiero. Attraversato un vasto prato erboso, occorre imboccare sulla sinistra un sentiero che porta al Colle Bione.
Dal colle si prende in salita il Sentiero dei Franchi e seguendo i cartelli ed i segnavia, si percorre sempre la cresta, toccando la Cima Piana e la Roccia Corba, affrontando qualche rampa impegnativa ed un brevissimo tratto tra roccette non ciclabile. Con una impegnativa discesa si raggiunge la sterrata della salita dove si devia subito a sinistra (indicazioni sentiero dei Franchi) su un ripido sentiero che va proseguito dritto anche dopo aver oltrepassato una sterrata. Raggiunto una piccola area erbosa adibita a pic-nic proseguire dritto su sentiero, tralasciando una sterrata sulla destra. In questo tratto prestare molta attenzione per la ripida discesa ed il fondo dissestato .Raggiunta una traccia più larga si continua a sinistra e guadato un corso d'acqua si raggiunge la Mura. Dal bivio che precede la borgata andare a destra e superato Folatone, dopo alcuni saliscendi e l'alternanza di tratti asfaltati e a fondo naturale, si perviene al Colle Braida.
Da qui prendiamo la stradina che sale a fianco della chiesetta, che diventa poco più avanti una sterrata. Arrivati in cima in prossimità dopo aver oltrepassato alcune case, proseguire in discesa diritti su sentiero nei prati. Seguire un breve tratto di bosco dove il percorso diventa più marcato con dei bellissimi tratti panoramici a mezza costa. Raggiunto un ennesimo prato, oltrepassarlo a destra fino ad una sterrata che va presa a sinistra in ripida discesa. Ritrovato l'asfalto seguirlo a destra in salita per poi girare quasi subito a sinistra in leggera discesa direzione borgata Tortorello. Oltrepassata la borgata la strada diventa prima sterrata e poi sentiero. Da qui le indicazioni descrittive si fanno sempre più complicate per gli innumerevoli deviazioni che si incontrano, si consiglia l'uso del GPS. Incrociata una sterrata con a fianco una vecchia costruzione in pietra, proseguire dritti sempre su sentiero fino ad arrivare a Selvaggio nei pressi della chiesa. Raggiunta la strada che da Giaveno porta a Coazze, girare a destra fino al nostro punto di partenza in viale Italia