Colle Bione da Giaveno (1473)
Partenza: Giaveno (TO)
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: dal cimitero di Giaveno, girare a destra su asfalto e dopo pochi metri, a sinistra su sterrata tenendo al bivio successivo la destra. Superata Borgata Battagliotti proseguire fino ad incrociare ed oltrepassare la strada asfaltata Giaveno / Avigliana, seguendo strada benna bianca. Quando questa termina, scendere a destra per pochi metri, affrontando subito una curva oltre la quale il fondo diventa nuovamente sterrato. Superata sulla cascina Morelli, la strada si restringe a sentiero. Al quadrivio che segue tenere la destra. Al bivio successivo andare diritto raggiungendo una sterrata ben marcata. Proseguire dritto su fondo sconnesso fino ad incrociare una nuova sterrata, che va presa a dx. Dopo pochi metri, ad un bivio, girare a sx in salita dentro il bosco. Solo il tratto iniziale è abbastanza impegnativo per via del fondo sconnesso. Arrivati sulla provinciale che porta alla Sacra S.Michele, girare a sx. Oltrepassata Via Sala dopo un centinaio di metri girare a sinistra per il Convento di S. Francesco. Superatolo, si toccano le case Mastro Pietro per poi confluire sulla strada che sale al colle Braida. La percorriamo fino a ad oltrepassare borgata Modoprato e dopo un tornante, girare a sinistra su breve tratto un forte pendenza prima in asfalto poi sentiero. Giunti a pochi metri dal piazzale del Colle Braida girare a sinistra su strada sterrata ed evitando deviazioni tenendo sempre la strada principale si sale direzione Colle Bione. Giunti ad un grande piazzale, prendere a destra un sentiero. Attraversato un vasto prato erboso, occorre imboccare sulla sinistra un sentiero che porta al Colle Bione. Dal colle si prende in salita il Sentiero dei Franchi e seguendo i cartelli ed i segnavia, si percorre sempre la cresta, toccando la Cima Piana e la Roccia Corba, affrontando qualche rampa impegnativa ed un brevissimo tratto tra roccette non ciclabile. Con una impegnativa discesa si raggiunge la sterrata della salita dove si devia subito a sinistra (indicazioni sentiero dei Franchi) su un ripido sentiero che va proseguito dritto anche dopo aver oltrepassato una sterrata. Raggiunto una piccola area erbosa adibita a pic-nic proseguire dritto su sentiero, tralasciando una sterrata sulla destra. In questo tratto prestare molta attenzione per la ripida discesa ed il fondo dissestato. Raggiunta una traccia piu' larga si continua a sinistra e guadato un corso d'acqua si raggiunge la Mura. Dal bivio che precede la borgata andare a destra e superato Folatone, dopo alcuni saliscendi e l'alternanza di tratti asfaltati e a fondo naturale, si perviene al Colle Braida.
Da qui prendiamo la stradina che sale a fianco della chiesetta, che diventa poco piu' avanti una sterrata. Arrivati in cima in prossimita' dopo aver oltrepassato alcune case, proseguire in discesa diritti su sentiero nei prati. Seguire un breve tratto di bosco dove il percorso diventa piu' marcato con dei bellissimi tratti panoramici a mezza costa. Raggiunto un ennesimo prato, oltrepassarlo a destra fino ad una sterrata che va presa a sinistra in ripida discesa. Ritrovato l'asfalto seguirlo a destra in salita per poi girare quasi subito a sinistra in leggera discesa direzione borgata Tortorello.Oltrepassata la borgata la strada diventa prima sterrata e poi sentiero. Da qui le indicazioni descrittive si fanno sempre più complicate per gli innumerevoli deviazioni che si incontrano, si consiglia l'uso del GPS. Incrociata una sterrata con a fianco una vecchia costruzione in pietra, girare a sinistra in discesa. Dopo un tratto in discesa nei pressi di una recinzione, lasciare la strada principale per girare a sinistra percorrendo una bellissima strada in piano mista sterrata / sentiero. Passato l'unico tratto non ciclabile di pochi minuti, si continua fino ad incrociare una larga sterrata, che va seguita a destra in discesa. Al termine si ritrova l'asfalto nei pressi dell'abitato di Giaveno. Incrociata la strada che arriva dal Colle Braida, seguirla a destra fino al termine, dove alla rotonda si gira a sinistra. Alla rotonda successiva tenere la destra e dopo pochi minuti si giunge al cimitero di Giaveno, nostro punto di partenza.