Torre Pellice  - Colle Chiot del Cavallo (2286)
Percorso effettuato da Roberto
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: itinerario tra la val Pellice e la valle di Angrogna. Si parcheggia a Torre Pellice, pedalando per qualche chilometro per scaldarsi verso Bobbio Pellice. Poco prima di arrivare a Bobbio, nei pressi della frazione Subiasco, prendere a destra seguendo le indicazioni per il rifugio Invincibili.
Si sale seguendo la strada che passa nei pressi delle frazioni Giorgia, Meynet, Besse.
Al bivio per la frazione Passet (m.1508), prendere a sinistra e continuare sulla strada che porta all'Alpe Caugis (m.1957), il cui ultimo pezzo diventa più difficoltoso.
A questo punto chi non vuole spingere deve tornando indietro, variando magari il percorso in discesa svoltando per Passet, Pertussel, Bodeina, e scendendo a Villar Pellice.
Vale però la pena di continuare (quasi sempre spingendo) e raggiungere il colle Chiot del Cavallo (m.2234), spartiacque con la valle di Angrogna.
Da questo punto, superati i primi metri, la discesa è facile e veloce per la valle di Angrogna (tanto che mi viene il dubbio che il percorso sia meglio al contrario...).
Si passa per l'Alpe Sella, poi il bivio per il rifugio Sap (consigliabile una sosta), e si continua a scendere passando nei pressi di Angrogna, per poi raggiungere il punto di partenza Torre Pellice.