2^ Edizione: cavalcata dei 2000 "Memorial Bellè" (2780)
Partenza: Sestriere (TO) 2000 mt
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: rispetto all'edizione precedente, nei pressi del Colle delle Finestre, invece di scendere in Valle di Susa, si scende in Val Chisone, con punto di arrivo a Fenestrelle,  percorrendo la bellissima, ma impegnativa "Strada dei cannoni" che scende costeggiando tutto il Forte di Fenestrelle.
Partiti dal centro di Sestriere, inizialmente su scende sulla SS23 direzione Pinerolo, fino alle porte del paese, dove si svolta a sinistra in salita seguendo le indicazioni Colle Basset. Il fondo dopo qualche centinaio di metri passa da asfalto a sterrato. Arrivati al Colle Basset si segue la bellissima sterrata che percorre la dorsale delle valli di Susa e Chisone, passando nell'ordine, Colle Bourdet, Colle Costa Piana, Monte Genevris, Colle Blegier, Testa e colle dell'Assietta. Proseguire sulla sinistra, in salita oltre una sbarra per il forte Gran Serin. Si continua direzione Colle delle Vallette, fino ad arrivare con un ultimo strappo in salita alla cima Ciantiplania, punto più alto del giro. Ora ci aspetta una bellissima discesa, con panorami mozzafiato, passando Punta di Mezzodì, Colle della Vecchia fino al Colle delle Finestre. Continuare in discesa un breve tratto asfaltato (SP172) direzione Pian dell'Alpe, svoltando poco prima, nei pressi di una curva a sinistra su fondo sterrato direzione Prà Catinat. Si percorre una lunga e veloce discesa e dopo aver oltrepassato la deviazione per il forte Sarre Marie, si svolta sulla deviazione che a destra scende a Pequerel. Seguire la strada principale asfaltata fino ad un piccolo piazzale con croce in legno, che precede le case. Prima della croce imboccare un impegnativo sentiero "gta" sulla sinistra che scende a Puy. Dopo aver attraversato un paio di rii ed essere transitati nei pressi di una croce in legno, si attraversa la borgata seguendo i segnavia e, giunti all'altra estremità, si lascia sulla sinistra una pista ripida che costituisce il proseguimento della "gta" optando invece per la sterrata più marcata che risale verso la Prà Catinat (SP172). Quando la strada principale compie un tornante, andare diritto su una sterrata che porta quasi in piano al Forte delle Valli. Da qui continuiamo lungo la strada dei cannoni che, con numerosi tornanti, scende a valle costeggiando la fortezza di Fenestrelle. La parte centrale e' quella che risulta più rovinata per la presenza di pietre per cui procedere facendo molta attenzione. Giunti alla strada che conduce al piazzale del forte S. Carlo, seguirla a destra sino alla SR23, nostro punto d'arrivo.