Monte Ciabergia (1081)
Partenza: Trana (TO) 380 mt.
Dislivello: 860 mt.
Distanza: 28 km.
Difficoltà: MC. Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: giugno 2009
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: partenza da Trana in via XX settembre fronte chiesa. Proseguire in leggera salita per via Molino, ad un bivio prendere a sx su sterrata (via Mollar), fino ad attraversare la strada che da Trana porta a Giaveno, arrivando a borgata Udritto. Da qui percorrere tutta la via Coazze. Confluiti sull'asfaltata per borgata Cordero, girare a destra e alla prima curva girare a sinistra. Seguire la sterrata che qui si diparte  (foto1) sino ad un crocicchio dove si svolta a destra (freccia blu). Prima di arrivare alla borgata Battagliotti, girare nuovamente a destra. Arrivati su asfalto prendere a dx in leggera salita fino ad incrociare e ad oltrepassare la provinciale per Giaveno sulla stretta strada Benna bianca - Mortera. Quando questa termina, scendere a destra affrontando subito una curva oltre la quale il fondo diventa nuovamente sterrato. Superata la cascina Morelli, la strada si restringe a sentiero (foto2). Al quadrivio che segue tenere la destra. Al bivio successivo andare diritto raggiungendo una sterrata ben marcata. Proseguire dritto su fondo sconnesso fino ad incrociare una nuova sterrata, che va presa a dx. Ad un bivio, girare a sx in salita dentro il bosco. Solo il tratto iniziale è abbastanza impegnativo per via del fondo sconnesso. Arrivati sulla provinciale che porta alla Sacra S.Michele, girare a sx. Oltrepassata Via Sala dopo un centinaio di metri girare a sinistra per il Convento di S. Francesco. Superatolo, si toccano le case Mastro Pietro (foto3) per poi confluire sulla strada che sale al colle Braida. La percorriamo fino a borgata Modoprato (foto5) per poi girare a destra su breve tratto un forte pendenza. La strada diventa nuovamente sterrata e dopo una prima salita, ad un bivio (paletto con un crocifisso) girare a sinistra. Si affronta un breve strappo (foto6) in forte pendenza e subito dopo, girare a destra su un'esile traccia su prato (foto7) . Incontrato un gruppo roccioso, seguire il sentiero che gli gira attorno (non seguire il sentiero più marcato in salita, perchè non ciclabile). Questo bellissimo single track presenta alcuni brevissimi punti da fare a piedi per via del fondo e delle forti pendenze. Seguire la traccia su prato fino ad oltrepassare un gruppo di case. Seguire ora la strada sterrata che in discesa ci porterà al colle Braida (foto8-9). Scendere su strada asfaltata direzione Sacra di S.Michele. Oltrepassata la deviazione a sx per la Sacra, girare subito a dx su sterrata (cartello in legno "Sentiero dei Principi" foto10). Con alcuni saliscendi si arriva nei pressi della Punta dell'Ancoccia (foto11) e con un tratto in ripida discesa piuttosto accidentato si arriva prima a cascina Pogolotti, poi su sterrata più agevole fino a Mortera. Seguire a destra in discesa la provinciale ed oltrepassata Via Sale, girare a destra sul sentiero fatto all'andata. Al termine del bellissimo single track incontrata una sterrata, girare a dx e poi subito a sx fino al sino al quadrivio incontrato all'andata. Non resta quindi che pedalare, di fronte, sul cammino effettuato in precedenza sino al punto di partenza.