Colletto del Forno (1207)
Partenza: Pontepietra (TO) 580 mt.
Dislivello: 940 mt.
Distanza: 22 km.
Difficoltà: MC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: maggio 2008
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: di fronte alla chiesa di Pontepietra, si inizia attraversando il ponte sul Sangone (foto1-2). Percorsi una settantina di metri si svolta a destra seguendo sempre le indicazioni per il Colletto (foto3). Superata la borgata Porteglio, si ignora la deviazione per Tenua. Passata Veisivera il fondo diventa sterrato (foto4) e, poco oltre, si devia a destra lasciando la strada per Mattiet-Clon-Cellone-Re. Si guadagna presto la cresta alternando alcuni tratti dalla pendenza piu' mite. Passate le baite di Oliva, mantenendo sempre la direzione principale, si toccano Ciandet, Seia e le numerose baite di Portiglia. Oltre quest'ultima si perviene ad una insellatura: qui il nostro cammino prosegue di fronte, evitiamo a sinistra il Colletto del Forno (si passerà al ritorno). La strada, inizialmente in discesa, va ad attraversare alcuni rii (foto5). Raggiunto il pilone XIII (Deposizione dalla Croce), si effettua a destra la ripida discesa della via Crucis con qualche tratto dissestato (il pericolo maggiore e' comunque costituito da alcuni scalini di scolo che tagliano di traverso il cammino). Ora entriamo nel Santuario S.N. di Lourdes. Essendo tutta questa zona luogo di preghiera si raccomanda di tenere un comportamento adeguato. Attraversato il ponte sul Sangone, guidati dai cartelli che indicano l'uscita, si raggiunge la strada di fondovalle che si percorre a sinistra in forte salita. Un centinaio di metri dopo aver passato un ristoro, si prende la sterrata di sinistra, che ci porta a guadare il torrente Sangone (foto7-8). Oltrepassata una sbarra si continua in salita con alcuni tratti in forte pendenza e dal fondo dissestato. Giunti ad un bivio, seguire le indicazioni del colletto a sinistra il leggera discesa. Dopo circa un km, si incontra nuovamente il bivio con la discesa della via Crucis, noi proseguiamo dritti ripercorrendo il tratto fatto all'andata fino alla deviazione del Colletto (insaccatura fatta precedentemente). Andiamo a destra fino ad arrivare al Colletto del Forno (foto12) dove si trova una fresca fontana (foto15). Dalla fontana Colletto evitare il sentiero con indicazioni per le Prese 'd Luj e prendere invece quello immediatamente alla sinistra dei due tavoli in legno che si presenta quasi totalmente ciclabile. Esso punta verso la sterrata dell'andata per poi mantenersi parallelo alla stessa. Si raggiunge una carrareccia che a destra ci conduce alla Cascina Carlino. Attenzione!! Senza aggirare la costruzione, scendere subito a sinistra su un ripido sentiero. Piu' avanti si lascia una deviazione sulla destra che su percorso tecnico scende alla strada Clon-Cellone-Re arrivando subito ad un crocicchio: a sinistra una traccia marcata conduce alle case di Seia mentre diritto e' il proseguimento del sentiero che risulta pero' invaso dalla vegetazione. Conviene allora andare a destra, risalire e percorrere fedelmente il crinale erboso riagganciando il sentiero poco prima delle case di Ciandet. Si passa tra le costruzioni guadagnando la sterrata percorsa all'inizio con la quale giungiamo fino a "lou piloun d'Uliva" (pilone), presso il quale si stacca un largo sentiero a sinistra. Lo seguiamo tenendo al primo bivio la destra. Superata una presa dell'acquedotto si raggiunge una biforcazione dove andiamo a sinistra. Al trivio che segue procediamo diritto con un tratto in forte pendenza. Dopo una casa si svolta a destra e, oltrepassata una sbarra, si sbuca su una strada asfaltata, poco a monte di Porteglio, con la quale rientriamo a Pontepietra.