Pian del Conte (1775)
Partenza: Mezzenile (TO) 740 mt.
Dislivello: 1200 mt.
Distanza: 26 km
Difficoltà: OC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: settembre 2008
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da  Lanzo T.se si seguono le indicazioni per Pessinetto. Prima di arrivare a Ceres, svoltare a sinistra per Mezzenile dove si parcheggia l'auto.
Descrizione percorso: si parte dal centro di Mezzenile ed ignorato il bivio per Sabbione e, dopo 2 tornanti, quello per Belvedere , si seguono a destra le indicazioni per Catelli - Villa Superiore. Subito dopo il tornante che segue, si imbocca la stradina con cartello di STOP sulla destra. Si passa a monte di Catelli, raggiungendo un bivio dove il fondo si fa sterrato: qui si continua ancora a destra sulla strada consortile, chiusa poco più avanti da una sbarra. Evitare le deviazioni secondarie che sono numerose ma facilmente riconoscibili, dove l'unica che presenta qualche dubbio e' la prima: si deve continuare diritto. Si arriva quindi alla cappella della Consolata e subito prima dell'Alpe Belvedere si prosegue a destra. Persi una cinquantina di metri di dislivello, si percorre un lungo traverso che taglia le pendici di Testa della Cialma, affrontando quindi i lunghi tornanti dal fondo dissestato che precedono il Colle du Porti Neu. Si percorre l'altopiano sino alla sbarra dove e' il bivio per l'Alpe Pian del Conte (m 1767 s.l.m.). Iniziamo ora la discesa aggirando la sagoma schiacciata di Testa Paian. Si lascia una deviazione sulla destra, affrontando su fondo in discrete condizioni, alcuni tornanti dove occorre prestare attenzione alle numerose canaline di drenaggio. Dopo una sbarra, si ignora la stradina per Deserto e si entra quindi nel bosco sempre molto chiuso. Ancora un'ultima sbarra e quindi si evitano alcune stradine secondarie: Priet (sulla destra) e quelle ravvicinate di Fraspurie (sulla destra), e, su fondo nuovamente asfaltato, Arveii (sulla sinistra) e S. Grato (sulla destra). Attraversato il rio Almesio, si passa tra le case dell'omonima frazione. Si oltrepassa su uno stretto ponte la Stura di Ala, raggiungendo la provinciale che va seguita in direzione Ceres. Oltrepassata la stazione terminale della ferrovia per Torino si prosegue dritti. Superato l'incrocio semaforico per Cantoira , si prende la diramazione per Mezzenile, arrivando nel centro del paese, punto da cui si è partiti.