Anello Grandubbione (1357)
Partenza: Porte di Pinerolo (TO) 440 mt.
Dislivello: 1150 mt.
Distanza: 31 km.
Difficoltà: BC+OC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 96%
Effettuato: giugno 2009
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: Da Pinerolo seguendo la SR23 della Val Chisone sino a Porte. Posteggiare l’auto nel parcheggio alberato in P.za Martiri della Libertà.
Descrizione percorso: da piazza Martiri della Libertà (foto1-2), procedere in salita seguendo le indicazioni per Fontana degli Alpini (cartello giallo). La salita di circa 3 km mantiene sempre buone pendenze, fino ad arrivare alla Fontana degli Alpini (foto3). Per arrivare a Colle Prà Martino da qui ci sono due possibilità. Quella classica procedendo dalla Fontana in salita prima su asfalto e poi su sterrato, oppure optare come abbiamo fatto noi, prendendo subito la sterrata di fronte alla Fontana (seguire traccia GPS -  foto4).
Incontrato un primo bivio, prendere a destra in salita e dopo circa due cento metri, seguire una nuova deviazione sempre a destra in salita, ma su sentiero. Incontrata una prima casa, prendere a sinistra su sterrato mentre oltrepassata una seconda, al bivio seguente, girare a destra in salita, seguendo d'ora in poi le indicazioni per Colle Prà Martino (cartello - foto5). Giunti al piazzale del Colle Prà Martino procedere a dx seguendo le indicazioni MP N°.5-Grandubbione, Itinerario N°.8 bosco dell’Impero (foto7). Lungo la sterrata si supera l'area attrezzata S.Giuliardo e giunti al Colle Lube, proseguire sempre dritto su brevissimo tratto di asfalto. Arrivati alle prime case della borgata Crò, proseguire dritto per asfalto in salita e al bivio successivo che si incontra appena finita la discesa svoltare a Sx in salita. Giunti in un grande piazzale (foto8), girare a destra su sterrata e subito dopo a sinistra in salita (breve strappo). Seguire sempre in salita il sentiero fino a raggiungere la massima quota del giro, Colle Colletto (mt. 1357 - foto10).
Dal Colle, proseguire dritto in discesa, seguendo sempre le indicazioni MP N°5, tralasciando il bivio per il M.te Freidour alla ns. destra ed arrivando al Colle Pra l'Abbà (foto11). Dal Colle seguire a sx le indicazioni per MP N°5 al Colle Ceresera. Ad un bivio, prendere a sx (MP N°5) in discesa e giunti in uno largo spiazzo erboso, girare a dx (cartello piccolo in legno "grandubbione" (foto12). Inizia un sentiero molto impegnativo, reso difficile dal fondo pietroso. Incontrata una sterrata, girare a destra fino ad arrivare a borgata Carla (foto13). Dalla borgata deviare subito a sx (cart. ‘Grandubbione’), ed oltrepassata localita’ Grangetta inizia un tratto asfalto. Arrivati a Rocceria, girare a sx per sentiero segnato bianco-rosso (x ponte di Annibale e MP N°5). L'inizio del sentiero è decisamente impegnativo, diversi tratti anche se non lunghi, sono poco ciclabili. Lungo il bellissimo ed impegnativo "sentiero 7 ponti" si oltrepassano una serie di passerelle in legno poste lungo il corso del Rio Gleisassa (foto14). Seguire sempre le indicazioni per il Ponte di Annibale, si passa la cappella Traversi fino ad arrivare a Dubbione. Percorrere Via Antica di Fenestrelle fino ad incrociare la SR23. Girare a sinistra e seguirla fino a Porte, nostro punto di partenza.