Pian del Frais (1550)
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Susa si segue la SS24 per il Monginevro fino all'abitato di Gravere dove si lascia la vettura.
Descrizione percorso: anello che prende avvio da Gravere. Seguiamo la statale verso Exilles, entrati in Chiomonte e nelle vicinanze della rivendita di surgelati Nova Scotia, deviamo sulla strada alla nostra sinistra. Prima di un ponte, si prosegue sullo sterrato che passa sotto la ferrovia (foto1). Si effettuano una serie di tornanti e nei pressi di uno di questi, si svolta sulla strada del Ban (cartello- foto2) fino ad incontrare una nuova sterrata che andrà seguita in salita (foto3). Evitando deviazioni laterali, si toccano alcune piccole borgate (Eteizane, Croce) sino a sbucare sulla provinciale 254. Si continua a destra e, successivamente, si imbocca sul lato opposto la via Gran Serin (foto7). La strada passa a monte del Pian del Frais (foto8), tagliando i numerosi impianti di risalita. Si arriva ad un nuovo bivio dove si scende a destra lungo la via Arguel (foto9). Poco dopo si continua su via Musy e poi, nuovamente a sinistra, seguendo le indicazioni per Clot Rosset. Dopo un paio di chilometri si lascia quest'ultima direzione prendendo a destra e, procedendo sempre in discesa, si rientra a prima a Chiomonte, poi seguendo la statale direzione Susa, a Gravere, nostro punto di partenza.