Giro del Freidour (1345)
Partenza: Cumiana (TO) 360 mt.
Dislivello: 1100 mt.
Distanza: 38 km.
Difficoltà: OCA. Ciclabilità salita: 98%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: maggio 2008
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: dalla piazza di Cumiana in direzione Maritani, salire alla frazione Picchi, quindi svoltare a sx per la borgata Ravera. Prendere la strada sterrata sulla sx salendo fino al colle di Pra L'Abbà (attenzione ai brevi tratti duri). Dal colle imboccare lo stradello sulla dx. e salire in breve al colle Colletto, da cui si scende al colle del Crò. Attraversato il piazzale imboccare uno sterrato ghiaioso fra le case (di fianco al ristorante) e scendere sul sentiero (attenzione tratto molto impegnativo) e poi sulla strada asfaltata alla borgata Dairin e quindi al panoramico colle Chardonet. Svoltare a sx per il rifugio Melano, ai piedi della parete della Sbarua. Giunti al rifugio, imboccare un sentiero poco visibile sulla dx., che con tratti tecnici scende alla borgata Scrivanda e quindi, su asfalto, alla piazza di Cantalupa. Sempre su asfalto, proseguire per Frossasco; giunti alla piazza principale nel centro del paese, svoltare a sx, passare sotto l'arco e riprendere a salire lungo via Sala; giunti a un pilone continuare diritto per Baldissero; quindi proseguire su sterrato per Tavernette, S.Valeriano e Pieve raggiungendo infine Cumiana.