Vallate della Rho e del Frejus (2305)
Partenza: Bardonecchia 1280 mt
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso:  partiti dalla stazione percorrere viale Luigi Enaudi, oltrepassato il ponte sul torrente Rho salire costeggiandolo fino a girare a sinistra in Via Grandis per poi girare a destra per via Cavour e percorrerla tutta. Al termine girare a sinistra e seguire la strada che porta verso il vallone del Frejus e dopo circa 2 km di salita in asfalto, prendere a sinistra la sterrata che porta verso la valle del Rho. Quindi percorrere sempre la strada principale evitando le deviazioni sulla sinistra e oltrepassata una corta galleria che al momento era parzialmente ostruita da una frana, si arriva alla casermetta Piano dei Morti nostro punto tappa. Ora per ridiscendere la vallata ci sarebbero due opportunità. Ripercorrere a ritroso quella dell'andata (come traccia scaricata) oppure scendere dal versante opposto (traccia bene visibile), ma molto impegnativa per il fondo diventato una pietraia dove risulta difficile governare la bici. Le difficoltà in questo caso finiscono in prossimità del torrente, in quanto poi si percorre una comoda sterrata fino ad oltrepassare le Grange Rho ed incontrare la strada fatta in salita. Da questo punto da qualsiasi parte si scenda al primo tornante prendere a sinistra un bellissimo e divertente sentiero denominato Luciano Ferraris (cartello), il quale lo si percorre tutto fino ad incontrare una strada asfaltata che risale la valle del Frejus dove si gira a sinistra. Poco prima del parcheggio dove la strada termina, si scende a destra su una carrareccia per poi affrontare due guadi: il primo su un corso d'acqua secondario e poi quello più impegnativo sul rio Merdovine. Si sale quindi sul versante opposto ai Camini del Frejus dove la stradina si trasforma in un sentiero che ne costeggia la recinzione. Lasciare una deviazione meno marcata che si stacca sulla destra, per poi proseguire con la bici al fianco (circa duecento di metri) un tratto di pendenza molto accentuato. Al termine si rimonta nuovamente in sella e dopo un tratto in falso piano, inizia la discesa. Lasciata sulla sinistra la rampa che porta verso Pian delle Stelle si giunge alle Gr. Chaffaux, continuare la discesa ignorando poi la deviazione sulla sinistra per le Gr.Vernets/Punta Melmise che precede Gr. La Moutte. Prestare attenzione nell'effettuare la ripida discesa conclusiva e poi, attraversato il ponte sul rio Merdovine, girare a sinistra su asfalto fino a riprendere il tracciato effettuato all'andata sino alla stazione.