Anello di Giaveno (1120)
Partenza: Giaveno (TO) 500 mt.
Dislivello: 650 mt.
Distanza: 24 km
Difficoltà: BC. Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: ottobre 2010
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: ripercorre la granfondo "Città di Giaveno". Partiti dalla piazza principale di Giaveno, percorrere la strada che porta verso Coazze, per girare quasi subito a sinistra in via 4 Novembre e proseguire per via Ruata Sangone SP277 fino ad arrivare a Mollar dei Franchi. Nei pressi di una curva, lasciare la SP277 per girare a sinistra su strada sterrata direzione Borgata Gentilina. Dopo circa 1 km parte un sentiero che costeggia l'orlo di un torrente (seguire tacche gialle). In questo tratto il sentiero in alcuni tratti si presenta poco
ciclabile, poi poco più avanti il percorso diventa più facile, salendo in un bellissimo bosco. Si oltrepassa a destra il torrente su ponticello per seguire una sterrata oltrepassando Casa Galletto. Prima di arrivare a Borgata Benna si svolta a sinistra e oltrepassata Borgata Nanoi, girare nuovamente a sinistra. Arrivati ad una biforcazione, tenere la dx nonostante l'indicazione "Strada privata" seguendo inizialmente una sterrata che poi diventerà sentiero, caratterizzato da alcuni tratti ripidi, ma ciclabili. Si oltrepassa un ponticello, per girare a destra direzione Borgata Budin. Prima di giungere a Borgata Torra, girare nuovamente a sinistra. Poco più avanti, prestare attenzione alla deviazione sulla dx poco visibile per iniziare un taglio in discesa nella boscaglia (punto più alto del percorso). Ritrovata una strada sterrata, la si percorre a destra in discesa direzione Borgata Torra. Nei pressi nuova deviazione a sinistra direzione Borgata Fusero, percorrendo in discesa tratti di single track e sterrati. Arrivati nel centro della Borgata Fusero,
proseguire per le Borgate Voleri/Presa Provonda e dopo bellissimi, ma impegnativi sentieri si arriva nei pressi di Pian Paschetto. Proseguendo la discesa, prima di giungere a Borgata Barone, tenere la sinistra per ritrovare la SP277. Girare a sinistra e ripercorrere fedelmente la SP277 fino a ritornare nel centro di Giaveno, nostro punto di partenza.