Anello Guglia Rossa (2245)
Partenza: Bardonecchia (TO) 1250 mt
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: bellissimo percorso, ma impegnativo caratterizzato da tratti di sentiero poco ciclabili sia in salita che in discesa. Partiti dalla stazione di Bardonecchia seguire le indicazioni stradali prima per Melezet, successivamente per la valle stretta. Nei pressi dei rifugio III alpini, imboccare il sentiero in salita sulla sinistra che con forti pendenze ci porta ad attraversare il torrente, quindi proseguire nella pineta fina al Lago Thures. Questo tratto di sentiero presenta brevi tratti non ciclabili. Da Lago proseguire su sentiero in salita sotto le pendici della Guglia Rossa fino ad un evidente bivio. Qui si può proseguire seguendo la traccia GPS a sinistra affrontando un tratto a piedi, oppure scendere a destra fino ad incontrare un sentiero visibile poco più sotto che va preso in salita. Entrambi portano ad un colletto, dal quale inizia il tratto di sentiero in discesa nella pineta che conduce al Colle della Scala. Prestare attenzione in tale discesa, in quanto presenta tratti poco ciclabili. Incrociato l'asfalto girare a sinistra direzione Italia e dopo alcune breve deviazioni su sterrata costeggianti la strada stessa, affrontiamo i numerosi tornanti che portano verso Bardonecchia. In prossimità dell'ultimo tornante, abbandonare la strada per affrontare un sentiero che ci conduce a riprendere nuovamente l'asfalto poco dopo la casetta dell'ex dogana. Da qui proseguire fino a alla stazione di Bardonecchia, nostro punto di partenza.