Anello Maddalena (715)
Partenza: Piazza Zara 229 mt.
Dislivello: 860 mt.
Distanza: 24 km.
Difficoltà: MC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: settembre 2007
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: percorso adatto per chi ha poco tempo a disposizione per via del corto chilometraggio, anche se l'altimetria è di tutto rispetto. Gran parte del percorso si trova all'interno del Parco della Rimembranza, con alcune discese finali tecniche e veloci. Partenza da Piazza Zara  (foto1) e dopo quasi 3 km di tratto asfalto seguire a destra il sentiero 14, fino al Parco, poi si segue il 12 e si scende dal 31 direzione Pino T.se. Percorsa la "Strada dei Preti" ed arrivati sulla Strada Eremo - Pino che va presa a destra, dopo circa 800 mt di fronte ad alcune case site in via Mongino, scendiamo a destra sul prato, seguendo una traccia sull'erba in direzione di un albero isolato: alla sinistra di questo affrontiamo il velocissimo "Sentiero del Gallo".  Superato un masso su cui e' stata collocata una piastrella in  terracotta con raffigurato il disegno dell'animale, perveniamo nuovamente all'asfalto. 200 metri oltre (cartello 76 interni dall'1 al 20) svoltiamo a sinistra per poi affrontare alcuni scalini sul marciapiede (foto3), accessibili ai soli pedoni, oltre i quali avanziamo di fronte lungo via Villa Lovera. Questa termina su via S. Felice. A sinistra, superiamo un pilone votivo (in corrispondenza di via Giotto) per poi svoltare a sinistra in via Verdina: attenzione perchè poco più avanti andiamo contromano in quanto la stretta strada diventa a senso unico nella direzione opposta!!!!!  Attraversiamo un arco e, una volta giunti allo STOP, saliamo a sinistra lungo via Pietra del Gallo, strada che poi diventa un sentiero riportandoci a Strada Eremo - Pino, chiudendo l'anellino. La percorriamo a sinistra fino al termine dove si va a sinistra, direzione Maddalena (foto4). Dopo pochi metri di salita, si prende una stradina sulla destra tra le case, che diviene in seguito un veloce sentiero. Ad un bivio seguente, prendere a sinistra il sentiero in forte salita. Giunti dentro il Parco, procedere a sinistra in salita (breve tratto fatto anche all'andata foto5) procedendo verso la cima del Colle della Maddalena (foto6). Prima di arrivare alla sommità si affrontano  una serie di tornanti. Ora viene il tratto più bello del giro con prima, dei tagli tecnici in discesa dentro il Parco (foto10), poi seguendo i velocissimi e divertentissimi  sentieri 11 e 12 fino a Cavoretto (foto11-12-13). Infine con l'ultimo tratto in asfalto si arriva nuovamente in Piazza Zara