Cima Mares (1654)
Partenza: Pont Canavese (TO) 470 mt.
Dislivello: 1300 mt.
Distanza: 44 km
Difficoltą: OC. Ciclabilitą salita: 100%
Ciclabilitą discesa: 100%
Effettuato: agosto 2008
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da  Torino, si percorre la SS 460 seguendo la direzione Cuorgnč / Pont Canavese. Nel centro di Pont Canavese si posteggia l'autovettura.
Descrizione percorso: da Pont Canavese (foto1) ci dirigiamo verso Cuorgnč attraverso la vecchia mulattiera costeggiante il torrente. Giunti nel paese si sale direzione localitą Raschiotti, Fantini. Si percorre un breve tratto del bellissimo Sentiero del Gallo (foto2-3).
Ritrovato l'asfalto, si segue per Canischio. Poco oltre il paese si devia a sinistra (cartello con varie indicazioni tra cui Mares) e ai vari bivi successivi si tiene sempre la destra seguendo i cartelli per Mares. Si perviene cosģ alla cappella Madonna della Neve. Si sale, sempre su asfalto, con pendenza costantemente impegnativa. Dopo circa 600 metri il fondo diventa naturale. Si continua nel bosco, percorrendo una lunga serie di tornanti (foto4). Si trascura uno sterrato sulla sinistra. Dopo circa mezz'ora si oltrepassa una sbarra. Dopo un paio di km si tiene la sinistra e poco dopo si passa nelle vicinanze di alcune baite, sulla ns. destra. Con un ultimo diagonale si perviene ad un colle nei pressi del quale sorge la chiesetta San Bernardo di Mares (foto7-8). Si procede lungo la stradina ancora per 200 metri per poi deviare a destra, seguendo una traccia sull'erba, e puntando in direzione della Cima Mares, riconoscibile per la presenza sulla sommitą di una piccola croce bianca, che si raggiunge con un ultimo tratto in cui occorre spingere la bici (m 1654). Al ritorno si ripercorre la strada dell'andata fino a Canischio. Si prosegue dritti oltrepassando i paesi di San Colombano Belmonte e Buasca, fino ad incontrare nuovamente la strada dell'andata che va ora ripercorsa fedelmente fino a Pont Canavese.