Gr. Marzo / Sentiero dei Monaci (2015)
Partenza: Bivio Val Clarea 1070 mt
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Susa si percorre la SS25 in direzione del valico del Moncenisio. Dopo circa 5 km, lasciare la SS25 per svoltare a sinistra sulla strada per la Val Clarea - Rifugio Avanza'. Raggiunto pian delle Rovine ad un incrocio parcheggiare l'altro nel piazzale presso alcune abitazioni.
Descrizione percorso: salire a destra per la borgata Santa Chiara. Giunti nel centro della borgata (indicazione Sentiero dei Monaci), girare a destra tra le case per arrivare dopo un breve strappo impegnativo nei pressi dell'omonimo forte. Proseguire su sterrata tenendo la destra in leggere salita tralasciando più avanti la stradina sulla destra con indicazioni "Sentiero dei Monaci"(stradina che varrà percorsa al ritorno). Durante la lunga salita, ignorare il bivio sulla sinistra per le Gr. Martina. Si transita in seguito nei pressi di un pozzo piezometrico per poi pervenire alla località Gr. Marzo. Lasciare la stradina principale direzione rifugio Avanza' per scendere sulla mulattiera a destra con indicazioni Bar Cenisio. Giunti a Bar Cenisio, all'incrocio con la SS25, percorrerla in salita sulla sinistra per circa 1 km. Lasciare la SS25 per imboccare sulla destra il Sentiero dei Monaci in leggera discesa che ci condurrà su una strada asfaltata che va presa a destra in discesa (strada che dal paese di Moncenisio confluisce sulla SS25). Arrivati sulla SS25 percorrerla a destra in salita ritornando a Bar Cenisio. Oltrepassato un bar ristorante sulla destra, nei pressi di una curva lasciare la SS25 per prendere sulla sinistra un sentiero con indicazioni Plan Suffi/Pian delle Fate/Giaglione. Dopo alcuni saliscendi su single track, proseguiamo dritto in salita un breve tratto asfaltato direzione Alpeggio Pravaren. Nei pressi del Pian delle Fate la strada ritorna sterrata ed ad un bivio ignorare la deviazione sulla sinistra per l'alpeggio proseguendo dritto. Giunti ad un gruppo di case, borgata L'Adrè, seguire le indicazioni Sentiero dei Monaci passando tra le case. Raggiunto Pian Suffi nei pressi di una fontana girare a destra su sentiero, con indicazioni per Giaglione (vecchio Sentiero dei Monaci). Inizia l'unico tratto non ciclabile dell'intero percorso di circa mezz'ora dove si oltrepassa su ponticello la condotta dell'Enel. (Chi vuole risparmiarsi il portage della bici per 30 minuti, alla fontana appena menzionata al Pian Suffi proseguire dritti su sterrata seguendo il percorso descritto sul sito di Peverada - Gr.Marzo). Finito il tratto non ciclabile, inizia un breve discesa con alcuni passaggi tecnici fino ad incontrare una strada sterrata che va seguita a destra. Dopo alcuni tratti in leggera salita andiamo a ritrovare il percorso dell'andata. Proseguire a sinistra percorrendo a ritroso la strada fatta all'andata fino ad arrivare alla borgata Santa Clara. Per arrivare alle macchine, anziché seguire l'asfalto, imbocchiamo i numerosi e divertenti tagli su sentiero e mulattiera seguendo le indicazioni per Giaglione.