Anello del Monginevro - FRANCIA (2400)
Partenza: Monginevro (Francia) 1850 mt
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Torino si percorre la SS 24 per il Monginevro. Parcheggiare l'auto  verso il fondo del paese.
Descrizione percorso: dal parcheggio prendiamo la rue du Bois de Sestriere. Superato il ponte su la Durance (foto1), lasciamo la strada in salita per il Gondran (verrà affrontata al ritorno) e con percorso pianeggiante arriviamo al Belvedere. Scendiamo per una serie di tornanti, facendo attenzione a prendere una sterrata sulla sinistra (foto2). Continuiamo la discesa per poi svoltare sulla sinistra (ponticello in legno) in leggera salita (foto3). Proseguiamo fino ad arrivare all'Ancien Fort Dauphin (foto4). Dal Fort Dauphin risaliamo per pochi metri per prendere una strada sulla destra in salita. Evitata la deviazione per Randouillet, passiamo il Clot de l'Infernet per poi raggiungere i baraccamenti de la Seyte (foto6) dove procediamo a sinistra. Superata una grossa caserma la strada diventa più impegnativa per via del fondo dissestato (foto7). Oltrepassata una piccola ridotta arriviamo al bivio per l'Infernet (foto8 ) che raggiungiamo salendo a sinistra (foto10). Ritornati al bivio sottostante, riprendiamo la salita toccando i numerosi baraccamenti di la Cochette per poi confluire sulla strada che collega il Gondran con il Janus (quadrivio foto12). Teniamo la sinistra verso quest'ultimo raggiungendo il colletto. Continuando diritto e lasciando tutte le deviazioni sulla sinistra saliamo al rilievo dove sono posizionati due impianti di risalita. Da qui scendiamo ad un nuovo colletto dove abbandoniamo la carrareccia che sale allo Janus per scendere a destra su sentiero. Questo affianca più in basso i pali di uno skilift con una pendenza che si fa sempre più marcata (foto14). Arrivati su una larga sterrata, la seguiamo a sinistra. Dopo un breve tratto pianeggiante iniziamo una lunga discesa fino ad un bivio dove ritroviamo la sterrata abbandonata all'inizio del giro. Svoltato a destra rientriamo in breve a Monginevro nostro punto di partenza.