Monte Gran Costa (2597)
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Torino si percorre l'autostrada per Bardonecchia / Frejus. Subito dopo l'uscita Oulx Ovest, si prende la circonvallazione di Oulx seguendo sempre le indicazioni per Sauze. Superata una prima galleria si lascia la deviazione per Claviere / Francia, attraversando quindi S. Marco e Jouvenceaux. Giunti a Sauze, al bivio che segue proseguire direzione Borgata Monfol dove si parcheggia l'auto.
Descrizione percorso: proseguire sempre in direzione della borgata Monfol, nei pressi della quale termina l'asfalto. Oltrepassata la sbarra nei pressi del parcheggio ed area attrezzata di Serre Blanche, lasciamo la strada che scende a Salbertrand. Procedendo nel fitto bosco, ignorando le deviazioni segnalate da vistosi cartelli in legno per l'alpeggio Randuin, Montagne Seu, Enfer, strada dei Cannoni e Laune. Usciti dal bosco si arriva al colle Blegier (m 2381), posto sulla strada militare che, a cavallo delle valli Susa e Chisone, pone in comunicazione il Colle dell'Assietta con Sestriere. Dal Colle tenere la sinistra in direzione dell'Assietta e dopo aver superato il col Lauson, svoltare a destra sulla carrareccia chiusa da una sbarra, direzione monte Gran Costa. Arrivati ai baraccamenti, tenere sempre la strada principale fino ad arrivare ad un grande piazzale della batteria occidentale. Dal piazzale tenere la sinistra in piano sulla cresta fino ad arrivare ad altri baraccamenti, dove si scende a sinistra e dopo alcuni tagli si va a riprendere la strada appena fatta in salita. Ritornati alla sbarra proseguire direzione Assietta per svoltare quasi subito a sinistra seguendo la "strada dei cannoni". Arrivati alla sterrata del Gran Bosco (fatta all'andata), seguirla a destra in discesa, svoltando quando si incontra la deviazione per Enfers. Durante la veloce discesa, attenzione a prendere una deviazione su sentiero sulla destra che ci porterà ad incontrare l'asfalto (SP236). Proseguendo lungo la discesa alternando piccoli tagli lungo la SP236 arriviamo a Sauze, nostro punto di partenza.