Monte Janus - FRANCIA (2550)
Partenza: Monginevro (Francia) 1850 mt
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Torino si percorre la SS 24 per il Monginevro. All'ingresso del paese, lasciare l'auto nei pressi dell'obelisco dedicato a Napoleone
Descrizione percorso: Bellissimo e panoramico anello a cavallo del confine Italo-Francese.
Partiti dall'obelisco, oltrepassata la strada asfaltata, prendere la sterrata poco più in basso che costeggia il campo da golf ed in leggera discesa si arriva ad oltrepassare un ponte. Si continua su sterrata e dopo aver lasciato sulla destra la partenza della seggiovia, al bivio successivo prendere a sinistra in decisa salita. Mantenere la strada principale (foto2) effettuando una serie di tornanti fino ad arrivare a degli impianti di risalita. Seguire sempre la strada principale che devia leggermente sulla sinistra e dopo un paio di chilometri (tenendo sempre la destra) si arriva nei pressi di un colletto tra il Gondran ed il Janus. Svoltare a destra per raggiungere la cima di quest'ultimo. Superata una sbarra inizia la salita, di circa un chilometro, più impegnativa del giro sia per il fondo un pò sconnesso che per la pendenza (foto4). Sulla sommità troviamo una bellissima fortificazione su due piani ora pericolante (foto5-6). Il panorama da questa cima (foto10-11-12-13) è un un qualcosa di unico, che ci ripaga delle fatiche fin qui spese. Si ripercorre a ritroso la salita appena fatta fino al bivio precedente, dove si prosegue dritti. Al bivio successivo andare a sinistra in salita e dopo un tornante, prendere nuovamente una deviazione sulla sinistra che ci porta al Forte di Gondran (foto14). Dopo questa piccola deviazione al forte, ridiscendere al bivio precedente, andando però a sinistra affrontando una veloce discesa su sterrata. Giunti ad un bivio, girare a destra e attraverso un bellissimo single - track di mezza costa ricco di saliscendi (foto15-16-17) si arriva al Lago Gignoux o Sette colori (foto20). Da lago si affronta una ripidissima salita. Alla sommità seguire il sentiero sulla sinistra che corre parallelo alla sterrata principale. e che si ricongiunge poco più avanti a quest'ultima. Al bivio successivo si lascia la direzione che porta al Colle della Bercia, svoltando a sinistra in discesa. Dopo un tornante prendere un sentiero sulla destra piuttosto ripido, prestando attenzione ad alcuni tornantini molto stretti. Ora inizia un lunghissimo e divertentissimo single - track  lungo la Val Gimont che arriva su un'ampia sterrata che va presa a sinistra in salita per qualche centinaia di metri. In prossimità di un impianto skilift, prendere la ripida discesa che parte da destra, percorrendo la pista da sci che ci porterà a Monginevro. Percorrere la sterrata che costeggia il campo da golf ed in prossimità del centro abitato, prendere una deviazione sulla destra che ci al punto di partenza.