Passo della Mulattiera (2430)
Partenza: Beaulard (TO) 1200 mt
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: partenza da Beaulard direzione Puys. Arrivati dopo una lunga salita in cima al Colomion (foto1), ad un bivio, si prende a sinistra per il Passo della Mulattiera (foto3), dove solo l'ultimo km si presenta difficile per il fondo sconnesso e per il forte dislivello (foto6). Dopo aver valicato il Passo (foto7), occorre scendere a destra  verso il Col des Acles (indicazioni per Pian del Colle)...Dal colletto (foto13), posto sul confine italo-francese, si continua ancora a destra. Fate attenzione a non prendere le tracce che portano verso la Francia: utilizzate come riferimento il ruscello che scorre nel vallone tenendo presente che ad un certo punto lo si va praticamente a toccare. Il tecnico sentiero si presenta poco ciclabile solamente nel tratto centrale. Superata la deviazione per le Gr. Cros du Rey, si tocca la Gr. Guiaud dove il cammino diventa più agevole svolgendosi ora su sterrata con i freni che verranno sottoposti ad una dura prova! Pervenuti al Pian del Colle si rientra Melezet e passando sempre nei boschi si arriva a Bordonecchia presso Campo Smith. Da qui ci sono due soluzioni per arrivare a Beaulard: seguire un taglio nei boschi con ancora una decisa salita, oppure seguire l'asfalto passando dentro Bardonecchia. Comunque sia, nelle entrambi soluzioni, si va a prendere sempre la Pista di Fondo (dopo Bardonecchia) che ci condurrà al punto di partenza.