Anello Pian dell'Orso da Vaie (1868)
Partenza: Vaie (TO) 480 mt.
Dislivello: 1500 mt.
Distanza: 37 km
Difficoltà: OCA. Ciclabilità salita: 75%
Ciclabilità discesa: 90%
Effettuato: luglio 2014
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: con la SS24 sino a Vaie e nel centro del paese parcheggiare l'automobile.
Note: percorso impegnativo, con parecchio tratto da fare a piedi, praticamente tutto il sentiero dal Colle Ben Mulè a Pian dell'Orso, e poi la discesa su sentiero fino al Casotto Fumavecchia.
Descrizione percorso: dal paese si sale verso la frazione Folatone percorrendo una bellissima strada asfaltata, poco frequentata da auto e moto, caratterizzata da boschi con ottimi panorami. Prima di raggiungere la borgata Folatone, alla borgata la Mura ha inizio lo sterrato (sentiero dei franchi), che ci porta attraverso un bosco di faggi a salire fino al colle Remondetto, dal quale si prosegue a destra su carrozzabile fino al termine e da dove si prende sulla destra un sentiero che ci conduce alla chiesetta del colle Bione. Quindi dietro la chiesetta, si prende il sentiero dei Franchi e con un lunghissimo traverso da est verso ovest, poco ciclabile, si arriva al colle Ben Mulè. Qui finisce completamente la ciclabilità e ci aspetta un'oretta di portage prima di arrivare al Pian dell'Orso, con la cappella Madonna della Neve. Dopo una breve sosta, si scende da un sentiero proprio dietro la Cappella, che non ciclabile, ci porta in poco tempo (200 metri di dislivello) al Casotto Fumavecchia, dove riappare una strada sterrata. Scendiamo su questa bellissima sterrata fino al bivio con la Certosa di S.Benedetto, dove svoltiamo a sinistra e con leggera salita arriviamo in prossimità della Certosa stessa. Proseguiamo ora seguendo delle tacche rosse e bianche del GTA ed attraversato un ponticello, imbocchiamo subito una mulattiera ben segnalata e tutta ciclabile, che ci porterà nuovamente ad incontrare la strada da cui scendevamo prima, diventata asfaltata. Da questo momento incontriamo innumerevoli tornanti, i quali possono essere tagliati percorrendo alcune vecchie mulattiere, fino ad arrivare nel centro di Villar Focchiardo. Da qui purtroppo la traccia GPS si interrompe, ma imboccata la Ciclo strada, senza possibilità di errore, si arriva in poco tempo a Vaie, nostro punto di partenza chiudendo cos'l’anello.