Pilone della Costa (790)
Partenza: Casellette (TO) 400 mt.
Dislivello: 850 mt.
Distanza: 24 km.
Difficoltà: BC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: settembre 2008
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: partenza vicino al campo sportivo di Casellette (foto1); superata la prima sbarra sbarra, ci si inoltra nel bosco, sulla Tagliafuoco, costeggiando le pendici del Monte Musinè (foto2), in un divertentissimo saliscendi. Entrati in una pineta s'incontra un incrocio di più strade, dove si prende a destra oltre la seconda sbarra (foto5). Inizia una impegnativa salita di circa 1 km (foto6), seguita da una lunga discesa, prestiamo solo attenzione al fondo ghiaioso, fino ad oltrepassare un'ulteriore sbarra arrivando al bivio di Pera Paluc. Da qui si prende a destra lo sterrato a salire con indicazioni Madonna della Bassa. Procedendo, si ignora sulla sinistra un sentiero con l'indicazione "Madonna della Neve", poi poche decine di metri vi è un altro bivio, ove occorre salire verso destra seguendo le indicazioni per la nostra destinazione. La salita si fa molto ripida e dopo un tornante si incontra il bivio per il "Pilone della Costa" (foto7-8). Prendere a destra e dopo circa 50 mt si arriva al Pilone, dal quale si gode una splendida veduta (foto9-10). Percorrendo a ritroso la discesa, quando si incontra il Bivio per la Madonna della Neve (cartello in legno), prendere il sentiero sulla destra, prestando attenzione. Arrivati alla chiesetta (foto11-12) imboccare l'asfalto in discesa che vi parte. Dopo pochi metri incontrerete un bivio: imboccate la discesa a sinistra. Proseguire fino all'incrocio con un'altra strada asfaltata. Imboccare la salita sulla sinistra. A breve si incontra un bivio a sinistra: si tornerebbe sulla pista tagliafuoco, noi imbocchiamo invece via "Gadrino Falca" sulla destra. Dopo una settantina di metri, in via Bunino. Si imbocca quindi via Listelli, alcune centinaia di metri la strada asfaltata curva a destra, sulla curva parte uno sterrato che imbocchiamo. Pervenuti ad una radura con 2 piccole costruzioni in cemento, si seguita a destra su una carrareccia che piu' avanti, si riduce per circa 200 metri a sentiero. Si ignorano quindi due stradine sulla sinistra, si affianca il rio Morsino, ritrovando l'asfalto (via del Mulino) e raggiungendo la piazza Comba di Rivera, nei pressi della cappella di S. Anna. Dalla piazza, seguire via Morsino ignorando alcune strade laterali: dopo via Gaiera si imbocca la pista sterrata sulla destra (pilone (foto13), che corre tra 2 muretti in pietra, sino al trivio nella pineta incontrato all'andata (foto14). A destra (cartello Caselette) si ripercorre fedelmente la strada ormai nota sino al punto di paretnza.