Anello di Pragelato (2180)
Partenza: Pragelato (TO) 1550 mt.
Dislivello: 1400 mt.
Distanza: 37 km
Difficoltà: BC++. Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 99%
Effettuato: luglio 2010
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Torino si percorre la SS 23 per Sestriere. Giunti a Pragelato girare a sinistra in direzione dei trampolini. Parcheggiare l'auto in piazza Pragelatesi nel mondo.
Descrizione percorso: da Piazza Pragelatesi (foto1) nel mondo, imbocchiamo via Albergian per girare poi a sinistra in via della fontana. Giunti sulla SS23 giriamo a destra in direzione Fenestrelle per poche decine di metri e quindi imbocchiamo a sinistra in salita la via Rio Pomerol direzione Frazione Gran Puì. Dopo una serie di tornanti lasciamo l'asfalto (foto2), girando a sinistra sulla pista forestale chiusa da sbarra nei pressi della Fontana Clot (foto3-4). Dopo un'altra serie di tornanti si prende la deviazione segnalata (sulla sinistra) per l'Alpe Giarasson. La pendenza risulta ora più marcata (foto5) e una volta arrivati alle costruzioni dell'alpeggio si prosegue dritti su sentiero. Dopo un tratto in falso piano, ad un bivio, girare a sinistra in leggera discesa. Dopo un lungo traverso (foto6), ad un bivio successivo, lasciare il sentiero principale per girare a sinistra su ripida discesa, percorrendo il vallone Pomerol. Dopo aver guadato il rio Pomerol (foto8) percorriamo un lungo e stupendo single track (foto9-10) fino ad arrivare alla Borgata Allevè (foto11-12). Ci aspetta una discesa asfaltata in direzione della Borgata Villardamont. Oltrepassata la borgata si procede su sterrata (foto13) fino ad incontrare un bivio che va preso a sinistra (foto14) in leggera discesa, direzione Chezal. Oltrepassato un ponte in legno su torrente e dopo una breve, ma impegnativa salita (foto15-16) si giunge alla Borgata Chezal. Si prosegue in discesa fino ad incrociare nuovamente la SS23 girando a destra, direzione Sestriere. Giunti nei pressi della deviazione per Borgata di Sestriere, girare a sinistra in discesa entrando nella suddetta borgata. Arrivati nei pressi del torrente Chisone, girare a sinistra costeggiando una zona attrezzata a campeggio. Al bivio successivo tenere la sinistra in leggera salita. Dopo una discesa dal fondo sconnesso (foto17), si oltrepassa il torrente Chisone, e dopo un saliscendi si arriva alla Frazione Pattemouche. Dalla frazione, si gira a destra entrando nella Val Troncea. Percorriamo in leggera salita la valle tenendoci in principio alla destra del torrente, fino ad oltrepassare un ponte per poi passare dal lato opposto. Incontrato un bivio, lasciare la sterrata principale e girare a sinistra in salita fino alla Borgata Troncea (foto18). Ritornati indietro, percorrere la stessa sterrata principale, direzione fondo valle. Ad un bivio (foto19), girare a destra in salita direzione Borgata Laval (foto20). Oltrepassata la borgata, proseguire in salita, fino a superare anche la Frazione Joussaud (foto21). Ad un bivio lasciare la sterrata principale (foto22) per prendere a sinistra e seguire il sentiero dei Forestali, ignorando il sentiero dei Franchi che si stacca sulla sinistra. Passare per Gr. Gimignan fino ad arrivare nella zona dei Trampolini/Part seggiovia. Ancora una veloce discesa ci porta ad oltrepassare il ponte del Chisone e ignorata viale 4 Novembre, proseguire dritti per via degli sciatori. Incrociata via Albergian, girare a sinistra e dopo pochi metri si arriva in Piazza Pragelatesi nel mondo, nostro punto di partenza (foto1).