Colle della Rho /  Col de la Replanette / Valle Stretta (2563)
Partenza: Bardonecchia 1280 mt
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: stupendo ed indimenticabile percorso in territorio italo-francese, ma molto impegnativo per via della scarsa ciclabilità in alcuni tratti.
NELLA SEZIONE "FOTO&VIDEO" I FILMATI DELLA DISCESA
Si parte nella zona della stazione ferroviaria di Bardonecchia. Si sale lungo via Medail fino a girare a destra dopo un ponte in Via Modane; si prosegue in salita su asfalto (foto1) fino all'altezza di un tornante, dove si prende a sinistra su sterrata (foto2). La strada continua a salire lungo la valle della Rho con rampe a volte dure (foto3-4). La salita si fa più dolce solo prima di arrivare alla galleria (foto7-8) e dopo aver percorso un lungo traverso dai panorami spettacolari. Si arriva al Pian dei Morti dove si scorge una caserma (foto9); si continua la salita fino a giungere nel vallone della Rho che precede il colle omonimo (foto10). Da qui si pedala finché le gambe ce lo consentono, poi per arrivare in cima al colle occorre arrivare a piedi (circa mezz'ora foto11). Dopo una breve pausa, dal Colle della Rho (foto12) si scende in forte discesa molto tecnica (foto15), prestano molto attenzione al fondo ghiaioso, fino a giungere ad un bivio che va preso a sinistra in direzione Col de la Replanette. Il sentiero compie un lungo mezzacosta divertentissimo (foto16) fino ad arrivare alla base del Col de la Replanette, secondo colle del giro (foto17). La salita dato la forte pendenza si fa necessariamente a piedi (circa mezz'ora). Alla fine della salita con qualche pedalata si arriva finalmente in cima al colle. Da qui inizia un bel single track  che prima in discesa e poi con un falsopiano a salire (confluenza con il sentiero che arriva da Modane foto19-20) ci porta all'ultimo colle della giornata, il Colle di Valle Stretta (foto23). Dal colle scendere lungo il vallone di Valle Stretta (foto24) prestando attenzione a due tratti non ciclabili di circa 20 min l'uno. Il primo nei pressi del Piano di Tavernette, il secondo prima del ponte della fonderia. Da quest'ultimo prendere sempre in discesa la sterrata verso il Rifugio dei Re Magi (foto26) dove troviamo una fontana per chi vuole rifornirsi d'acqua. Proseguendo lungo la strada, abbiamo la possibilità di eseguire alcuni tagli in corrispondenza dei tornanti sotto il rifugio e poi sopra il bivio per il Colle della Scala. A questo bivio girare a sinistra su strada asfaltata diretti prima verso Pian del Colle ed inseguito verso Bardonecchia, nostro punto di partenza.