Monte Bignone - Sanremo (1270)
Percorso effettuato da Dino
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS
Vedi fotografie di altri percorsi

Descrizione percorso: al fine di condividere le nostre esperienze volevamo inviarvi la traccia GPS di un giro molto interessante che abbiamo effettuato recentemente in Liguria: si tratta di un anello che si sviluppa sulle alture di Sanremo passando per il monte Bignone che è un punto panoramico molto interessante dove, tra l'altro, arrivava una vecchia funivia da Sanremo, oggi dismessa.Il percorso si sviluppa su un'iniziale strada sterrata, tranquillamente ciclabile, anche se molto ripida (una specie di tagliafuoco): segue un breve tratto asfaltato per giungere in vetta al monte Bignone. Da lì si continua lungo un percorso in leggera discesa fino al passo Ghimbegna, con interessanti passaggi in singletrack. Segue una breve risalita su asfalto fino alla fascia di Ubega, dove si lascia l'asfalto e si inizia un traverso molto interessante nel bosco interamente ciclabile. Vi consigliamo a questo punto un'unica variante alla traccia da noi percorsa: invece di proseguire diritto lungo la traccia, noterete ad un certo punto una palina indicatrice verso sinistra di un percorso MTB, se non erro recante il numero 702, che vi riconduce poco dopo alla nostra traccia, ma lungo un percorso sicuramente ciclabile: quello seguito da noi lo era invece molto poco!Poi si continua a scendere giungendo infine a Bussana Vecchia che è un paese molto carino e poi lungo la ciclabile realizzata sul vecchio percorso della ferrovia si ritorna a Sanremo: totale 44 Km per circa 1600 m. di dislivello in salita.
Con l'occasione vi inviamo un link su Picasa (http://picasaweb.google.com/giorgio.curletti) dove potrete trovare alcune immagini realizzate durante le nostre escursioni.