Da Sassi a Superga (680)

Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Descrizione percorso: partenza Ponte Sassi. Seguire inizialmente la ciclabile lungo la riva del Po direzione S.Mauro, per poi girare quasi subito a destra costeggiando il Cimitero di Sassi. Oltrepassato il semaforo proseguire dritti fino alla Stazione della tranvia a dentiera che raggiunge Superga. Inizialmente si percorre la Strada Comunale di Superga e all'altezza del civico 99, poco prima di transitare sotto la dentiera, si lascia l'asfalto per seguire a sinistra le indicazioni del sentiero n°28. Dopo vari saliscendi ad un bivio, girare a sx per il sent.29 in discesa. Ricordiamoci di questa discesa, perchè verrà ripercorsa anche al ritorno. Attenzione, giunti ad un bivio, proseguire la discesa ed oltrepassato un ponticello girare a destra in salita su una strada asfaltata (via della Croce). Tenere sempre la strada principale e dopo una serie di tornanti, incontrata una cascina (cascina Viretti), girare a destra seguendo il sentiero. Dopo alcuni saliscendi evitiamo il ripido sentiero di sinistra (sent.28) proseguendo sempre dritti. Anche questo breve tratto di sentiero con indicazioni sentiero 28-29 verrà ripercorso al ritorno. Attenzione al bivio successivo, proseguire dritti in leggera salita lasciando le indicazioni del sent.28-29 ritrovando cosi dopo circa 300 mt la Strada Comunale di Superga, che va presa a sinistra in forte salita. Seguire l'asfalto fino ad incontrare e percorrere a destra Strada Tetti Rocco. Incontrato il sent.26 seguirlo a sinistra (no discesa) e dopo pochi metri si arriva a Tetti Rocco. Proseguire tra le case imboccando il sentiero chiamato "Tetti Rocco" inizialmente in leggero saliscendi. Attenzione... Giunti ad un primo bivio, prendere quello di sinistra in salita, proseguire dritto il secondo (deviazione sentiero "3 Case"), per poi prendere nuovamente a sinistra sempre in salita il terzo (sentiero Tetti Rocco2). Dopo circa 500 mt ad un incrocio, girare a sinistra, sempre in salita fino ad incontrare l'asfalto sulla Strada Panoramica. Seguirla a destra in discesa fino al incontrare sulla sinistra una zona attrezzata con fontana. Dal piazzale con le spalle rivolte verso la fontana, prendere in discesa lo sterrato tra la panchine per pochissimi metri, girando subito a sinistra. Proseguendo lo sterrato si fa sentiero fino ad incontrare Strada Baldissero che va pressa a sinistra, direzione Superga. Appena oltrepassata Strada Moncanino, nei pressi di una fontana, si prende in forte salita sulla destra il sent.26 fino ad arrivare nel piazzale della Basilica di Superga (foto2). Inizialmente si prende a sinistra la stradina lastricata che costeggia la Basilica fino ad imboccare a sinistra in discesa il sent.65 (foto5). Attenzione.. Dopo circa 500 mt di veloce discesa, prendere a sinistra un bellissimo single-track (variante del sent.65) fino ad incrociare il sent.63 che va preso a sinistra. Proseguire dritti in leggero saliscendi su tale sentiero (foto6) evitando eventuali deviazioni sia a sinistra (in salita) che a destra (in discesa). Una volta incontrato il sent.28, seguirlo a sinistra evitando eventuali deviazioni. Oltrepassato un punto dal fondo ghiaioso, inizia il tratto più tecnico del sent.28 prestando molta attenzione durante la discesa. Al termine della ripida discesa incroceremo un sentiero, che va preso a sinistra (foto7-8). Questo breve tratto di sentiero, già percorso all'andata (sent.28-29) lo si segue fino ad un bivio. A differenza dell'andata che avevamo proseguito dritti in leggera salita, ora lo seguiamo a destra in discesa. Proseguendo la discesa, al bivio successivo, prenderemo a destra seguendo le indicazioni sent.29.. Anche questo tratto di discesa è identico a quello percorso all'andata, con la differenza che al bivio successivo invece di proseguire dritti, ora giriamo a sinistra in leggero saliscendi. Inizia ora il tratto più bello del sent.29 caratterizzato da numerosi e veloci saliscendi che ci condurranno fino alle porte di S.Mauro (foto10-11-12). Giunti su corso Casale, giriamo a sinistra direzione Torino e dopo pochi metri nei pressi di una recinzione, imbocchiamo sulla destra una deviazione su fondo sterrato in discesa che ci immette sulla ciclabile del Po. Ora non ci resta che seguirla fino ad arrivare al Ponte Sassi, nostro punto di partenza.