Tre Croci (2296)
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Bardonecchia si prende la SP216 per Melezet/Colle della Scala. Dopo quasi 3 km si scende a sinistra (indicazioni) al parcheggio degli impianti sciistici di Les Arnauds (foto1).
Descrizione percorso: risaliti dal parcheggio, teniamo la destra entrando tra le case di Les Arnauds. Oltrepassato un ponticello nei pressi di una cappella, giriamo a sinistra imboccando un sentiero alle spalle dell'edificio che diventa presto una stradina sterrata. Attraversiamo quindi la SP 216, per proseguire sul lato opposto lungo la "passeggiata del canale". Arrivati al ponte sul torrente della Rho, evitiamo di attraversarlo prendendo la sterrata sulla sinistra. Iniziamo ora una lunga salita molto impegnativa (foto3-4) che ci porterà alle Tre Croci (foto5-6). Dopo una meritata pausa, da qui in avanti, il fondo sterrato tenderà a peggiorare. Lungo la salita costeggiamo i resti del ricovero Rossero (foto14), arrivando all'ingresso di una polveriera, dove la sterrata inizia a perdere quota. Arrivati ai resti della teleferica di collegamento con Melezet, vicino ad uno degli ingressi della batteria in caverna B3 (foto7-8), proseguiamo su sentiero. Nella breve discesa evitiamo una deviazione a sinistra che porta ai resti del ricovero Turiccia (foto9-10), per arrivare alle piazzole della batteria di Monte Gasparre (foto11-12). Per il ritorno ripercorriamo in buona parte la strada dell'andata (foto15) evitando però i numerosi tornanti con dei divertentissimi tagli (foto16-17-18).