Val Troncea - variante finale (2055)
Partenza: Pragelato (TO) 1550 mt.
Dislivello: 1000 mt.
Distanza: 30 km
Difficoltà: MC/BC. Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 99%
Effettuato: settembre 2009
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it

Scarica il percorso in GPS

Accesso: da Torino si percorre la SS 23 per Sestriere. Giunti a Pragelato girare a sinistra in direzione dei trampolini. Parcheggiare l'auto in viale 4 Novembre
Descrizione percorso: classico percorso in Val Troncea con una variante al ritorno; la salita per Laval e la discesa finale a Pragelato dalla zona dei trampolini.
Partiti da viale 4 Novembre ed attraversato il ponte sul Chisone (foto2), proseguire su sterrato mantenendo sempre la sinistra ortografica del fiume. Giunti nei pressi di un secondo ponte sul Chisone, non attraversarlo, ma di proseguire diritti entrando di fatto nel Parco Naturale della Val Troncea (foto3-4). Seguire sempre la strada principale fino al bivio per Troncea dove si prende a sinistra in salita (foto5). Giunti al rifugio Troncea (foto7-8), si ridiscende fino al bivio precedente per poi proseguire lungo la vallata. Dopo qualche km bisogna superare una frana che ha invaso la strada sterrata (foto9-10). Proseguendo si incontra la Fonte Landeniera: da qui ci rimane circa un chilometro di salita, la più impegnativa, fino ad arrivare all'Alpe Mey, punto più alto del percorso. Dall'alpeggio, seguire la strada dell'andata fino all'ingresso del parco. Incontrata sulla destra una casetta in legno, e a sinistra un ampio parcheggio, deviare in salita a destra (foto12). Oltrepassato il paesino di Laval, proseguire in salita (foto13-14), fino a superare anche Joussaud (foto15) . Seguire il sentiero dei Forestali (foto16), ignorando il sentiero dei Franchi che si stacca sulla sinistra. Passare per Gr. Gemignan fino ad arrivare nella zona dei Trampolini/Part. seggiovia. Ancora una veloce discesa ci porta ad oltrepassare il ponte del Chisone, fatto all'andata, fino a giungere in viale 4 Novembre, nostro punto di partenza (foto1).